Consulenze tra le terre toscane

Consulenze tra le terre toscane

  • 18 Gennaio 2020

Viaggiare in toscana è sempre bello, soprattutto quando ti sposti da un posto all’altro senza autostrada e percorri km e km di strade di montagna, non sempre asfaltate, in mezzo alla natura.

Anche molte abitazioni che visito e su cui ragiono sugli impianti dopo aver valutato l’involucro ed aver ascoltato le esigenze del cliente, hanno caratteristiche peculiari davvero uniche.

Dal casolare con muri da 50 cm e pietra a vista, con un parco attorno da incanto. Dalla casa sopra alla collina che vuole eliminare il pellet e rendere tutto elettrico e automatico. Dalla casa in centro paese che vuole rendersi energeticamente indipendente fino ad arrivare alla nuova costruzione in legno che sceglie tutti materiali BIO sia per l’involucro che per gli impianti all’interno.

Casi diversi, età dei committenti diverse, fabbisogni termici diversi, esposizioni diverse, temperature di mandata diverse e chi più ne ha più ne metta, ma…

Tutti hanno in comune un desiderio e per soddisfarlo partono dalla mia analisi, vogliono passare a una centrale termica in pompa di calore che sfrutta al massimo il sole e mantiene in temperatura gli ambienti h24.

Che sia radiante, che sia termosifone, si ottimizzano gli impianti e si inserisce una termopompa con gli attributi ed un fotovoltaico intelligente con smart solar.

Leave a Comment:

>