I sistemi radianti più performanti

Tra i sistemi radianti il più performante è sempre quello a soffitto.

Tra le mille soluzioni radianti sul mercato, dal più conosciuto e installato che è quello a pavimento, al più strano e particolare che può essere quello a foglia, sicuramente il più performante è quello a soffitto.

Se pensate alla sezione di com’è fatto un impianto radiante a pavimento e lo paragonate a uno a soffitto, probabilmente vi verrebbe anche naturale la spiegazione.

Mentre un radiante a pavimento deve riscaldare un massetto che poi deve cedere quel calore alla piastrella e poi all’ambiente, il radiante a soffitto trova pochissime barriere per arrivare all’ambiente ma…

Entrambi fanno egregiamente il loro lavoro, anche se nello stesso ambiente per raggiungere la stessa temperatura lavorerebbero a temperature diverse.

In effetti, i radianti a soffitto hanno quella virgola in più rispetto al pavimento e lo si vede anche nelle temperature di funzionamento, se le setti a dovere dalle pompe di rilancio.

Certo, il radiante a soffitto sulla carta costa più del fratello a pavimento, ma fa risparmiare sulle opere edili e quindi quella differenza con il tempo si è assottigliata molto.

Ma come sempre: ad ogni involucro e ad ogni esigenza il suo radiante, tu sei pronto a scegliere il tuo?

Lascia un commento

>