Meglio una grande o due piccole

Meglio una grande o due piccole?

Parliamo di pompe di calore di potenza superiore ai 20 Kw.

È una domanda che mi è arrivata ieri, su una casa di metratura importante, qualcuno consigliava due pompe di calore per soddisfare il fabbisogno termico necessario, ma ho storto un po’ il naso.

In prima battuta perché parliamo di 40 kW di potenza, che con una termopompa non è un problema coprire con un’unica macchina, anche se di base non è completamente sbagliato.

Diciamo che se parlassimo di una struttura tipo B&B, potrei anche appoggiare l’idea, in quanto la contemporaneità di utilizzo è davvero difficile da stimare e quindi l’idea potrebbe prendere uno sviluppo interessante.

Ma in questo caso si tratta di un’abitazione importante e il fabbisogno termico serve tutto, anche la potenza nelle giornate fredde non dico che serve sempre al massimo, ma sicuramente dev’essere pronta a reagire!

A prescindere, però, è sempre piacevole condividere un ragionamento fuori dagli schemi, ti porta a vedere da prospettive diverse anche la quotidianità e questo regala sempre interessanti spunti di riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *