Numeri interessanti

Questi sono i grafici delle risposte che mi hanno fornito gli utenti dal 1° gennaio ad oggi. Sono più di 100, quindi direi che il dato è abbastanza attendibile.

Interessante che il 76% degli utenti non ha ancora il fotovoltaico, anche se le ragioni sono tante, mi sa che quest’anno le installazioni daranno numeri da capogiro, sempre se riusciremo a reperire tutti i materiali fino alla fine.

Anche se non si vede in numero, i colori decretano che i primi a chiedere un aiuto hanno un riscaldamento a termosifoni, che copre la maggior parte delle nostre abitazioni ed ancora oggi ha una fetta del mercato molto importante.

Traduco, fanno ancora case con caldaietta, termosifoni e split.

Il terzo grafico invece riguarda la capacità di spesa in aggiunta ai massimali dell’ecobonus. Mi piacerebbe aver letto semplicemente sì o no, ma l’argomento soldi è molto delicato e quindi si frastagliano le risposte.

Risultato?

No, è presto per tirare le somme, capisco solo che c’è un enorme lavoro da fare, su tutti i livelli e per tutti i livelli. Capisco che abbiamo sicuramente un’opportunità ma bisogna saperla cogliere, e da quello che leggo in giro, non tutti sono in grado di comprenderlo.

Mi auguro che ci ridiano presto la possibilità di vederci in aula, in una sala di hotel, in un luogo dove mettere insieme più installatori e/o professionisti ed iniziare a diffondere un po’ di cultura.

Ne abbiamo fortemente bisogno, a tutti i livelli.

Lascia un commento

>