termopompa

Test empirici

Ho fatto un test molto interessante, in una giornata di sole con circa 17° di temperatura, in una giornata in cui il brutto carattere non aveva ancora preso il sopravvento, l’ho voluto provare.

Prendi una termopompa di 12 kW, mettici di fianco l’ing. Giacomo Tomasi e scatta una foto, poi mi ci metto di fianco io e lui scatta una foto, poi trai le conclusioni.

A questo punto intuisco che l’ing è alto, la macchina ha dimensioni e pesi importanti, e io sono basso, ma abbiamo anche delle cose in comune.

Io e la pompa di calore abbiamo più o meno la stessa profondità.

Avevo anche altre ennemila prove empiriche da fare comparando le caratteristiche della pompa di calore con me, ma ho deciso di sospenderle fino alla fine della pandemia.

Quindi ritorno sulla pratica di tutti i giorni, e dopo le foto ho condiviso con l’idraulico come installarla ed interfacciarla con l’impianto esistente, ragionando sullo schema e sui posizionamenti di tutti gli accessori.

Lunedì inizia anche questa centrale termica in quel di Brescia e tra una decina di giorni ci prepariamo a fare il primo avviamento e saremo pronti a climatizzare un’altra villetta che ha scelto il tutto elettrico.

P.S.: La prossima volta mi metto più dritto in fotografia e se riesco mi metto anche in punta di piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *