Ventilazione meccanica centralizzata e batteria di deumidificazione

Ventilazione meccanica centralizzata e batteria di deumidificazione

  • 25 Marzo 2020

Nell’ultimo mese mi è capitato più di qualche volta di vedere il progetto della ventilazione meccanica dove la deumidificazione e la parte raffrescamento erano completamente staccati e divisi.

A volte è un’esigenza dovuta agli spazi a disposizione che, se per tanti motivi, vengono a mancare difficilmente si può pensare di utilizzare diversamente il sistema.

A volte, invece, la rinuncia nasce dalla paura che il sistema non funzioni a causa di qualche tentativo fallito nelle volte precedenti, e questo dovrebbe far riflettere moltissimo.

Infatti, la ventilazione meccanica abbinata alle batterie di deumidificazione, se unita a un’elettronica efficiente e un sistema radiante fatto alla regola dell’arte, non ha problemi a garantire il comfort anche in fase estiva.

E a chi dice che la VMC con deumidificazione non è efficiente se la casa non è in classe A, rispondo come quelli che affermano che la PDC coi termosifoni non raggiunge l’alta temperatura.

Perché VMC più radiante non raffrescano una casa calda, ma la mantengono confortevole H24, che è un lavoro diverso, lo stesso che deve fare la PDC coi termosifoni!

Leave a Comment:

>